Che cosa è il Premio FareRete Bene Comune:
FareRete Onlus intende istituire un “ Premio FareRete BeneComune ” – da adesso in avanti il “Premio” – da assegnare ai migliori progetti/servizi originali, che sposino l’ideale visione di perseguire il miglioramento del Bene Comune in un ambito di Sviluppo Sostenibile e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello. Il Premio avrà cadenza ripetitiva, quindi quella di quest’anno sarà la 1^ edizione.
Le tematiche scelte per questa 1^ edizione sono:
- SALUTE e WELFARE – in particolare progetti dedicati: all’accesso a servizi di assistenza sanitaria di qualità, anche attraverso le tecnologie del digitale; azioni a favore della prevenzione delle malattie; educazione e promozione dei corretti stili di vita; presa in carico delle persone affette da malattie croniche e degli non autosufficienti; soluzioni per l’assistenza territoriale e/o domiciliare e per la deospedalizzazione; med-tech. e/o intelligenza artificiale.
- ISTRUZIONE di QUALITÀ – in particolare progetti che abbiano ad oggetto il Capitale Umano e la sua educazione (in particolare educazione civica) quali ad esempio: migliore accesso all’istruzione a tutti i livelli; istruzione e formazione nell’ottica del life-long learning; sviluppo competenze tecniche e professionali per l’occupazione; nuovi percorsi formativi ed educazionali.
Per ciascuna area saranno premiati due partecipanti, per un totale quindi di 4 vincitori.